Fai la scelta giusta per la tua salute

Il trattamento della perdita uditiva è un processo semplice in grado di riportare I livelli di apprezzamento della vita ai massimi livelli. Il tuo audioprotesista è pronto ad aiutarti nella ricerca della soluzione, tutto ciò che serve è un primo colloquio iniziale.

Cos’altro puoi fare?

Fai attenzione alla tua esperienza di udito quotidiana per una settimana e riporta I tuoi rilevamenti quando farai la prima visita. Registra il numero di volte che hai avuto difficoltà di comprensione durante una conversazione oppure il numero di volte che hai chiesto a qualcuno di ripetere ciò che aveva detto.

Fai particolare attenzione alle volte che ti ritrovi a girare la testa da un lato o da un altro per migliorare l’ascolto oppure se cerchi in qualche occasione di osservare il labiale del tuo interlocutore. Chiedi ad un amico di regolare il volume della televisione ad un volume per lui confortevole. Lo è anche per te? Prendi nota di questi dettagli e portale con te al tuo primo appuntamento in modo che siano d’aiuto all’audioprotesista.

A CHI RIVOLGERSI

Per ottenere risultati ottimali, lavora con gli esperti

Prima di acquistare un apparecchio acustico è bene  sottoporsi ad una visita specialistica. Per uno screening è possibile rivolgersi ad un audioprotesista che determinerà assieme a te quale sia la perdita uditiva e ti guiderà alla soluzione più adatta per migliorare il tuo udito.

Chi tratta la perdita uditiva? 

Otorino sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apparato uditivo. A loro spetta il compito di determinare se la cura della perdita uditiva può avvenire tramite l’uso di medicinali, di apparecchi acustici oppure in modo chirurgico.

Audioprotesista sono esperti addestrati ad effettuare test uditivi e alla applicazione, regolazione e vendita di apparecchi acsutici. Queste figure sono riconosciute dalla Repubblica Italiana con un Diploma Universitario (obbligatorio per lo svolgimento della professione).

Otorinolaringoiatra  sono dei dottori specializzati nella diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apparato uditivo, naso e gola.

Se hai il sospetto che la causa della tua perdita uditiva dipenda da una situazione medica o se hai dubbi sul fatto che un trattamento chirurgico possa essere utile, parlane con il tuo medico che saprà consigliarti in di conseguenza e indirizzarti presso un otorino per la valutazione della tua perdita.

PROCESSO 

Valutazione uditiva

Per determinare il livello di perdita uditiva e per conoscerne le cause e tipologie è utile effettuare una Valutazione Uditiva. Tramite un audiogramma verrà misurata la capacità uditiva del soggetto alle diverse frequenze e tonalità.

L’impronta dell’orecchio

Il tuo apparecchio acustico deve adattarsi in modo preciso all’orecchio per poter operare in modo efficace. Senza un adattamento corretto si rischia di provocare un’irritazione del condotto o di generare il fenomeno del feedback. Per poter creare un apparecchio su misura, l’audioprotesista dovrà prendere un’impronta del canale uditivo per ottenere l’esatta forma dell’apparecchio da inserire dell’orecchio.

Adattamento

Il processo di raccolta e misurazione dei dati specifici ad una perdita uditiva è definito “adattamento”. Questa procedura una volta richiedeva diverso tempo e più di una visita. Oggi giorno le fasi dell’adattamento sono decisamente più precise e facili. Tramite una procedura chiamata In-situ o R.E.M. (Real Ear Measurements) il tuo udito potrà essere valutato secondo una varietà di condizioni di ascolto simulate per determinare quale sia la protesi acustica più adatta alla tua perdita. Si tratta di una serie di test effettuati direttamente all’interno dell’orecchio. La parte più interessante è la rapidità di questi test che raramente supera I due minuti.

Cosa puoi fare tu

Una volta che l’apparecchio acustico è pronto, il tuo lavoro è quello di indossarlo per alcuni giorni negli ambienti da te normalmente frequentati. In base alla qualità di ascolto in queste circostanze, il tuo audioprotesista potrebbe proseguire con alcune regolazioni per migliorare ulteriormente il rendimento del tuo apparecchio.

ASPETTATIVE

Preparasi ad una vita migliore grazie al proprio nuovo apparecchio acustico

E’ richiesta pazienza e tempo per abituarsi al modo con cui il tuo apparecchio acustico ti restituisce I suoni. Questo periodo di apprendimento è assolutamente normale. Ma in breve tempo riprenderai a sentire quei suoni che non udivi da tempo o che non ti eri accorto di aver perso.

Imparare nuovamente a sentire

Al primo utilizzo del tuo apparecchio acustico ti accorgerai della differenza nel processo uditivo a cui eri abituato. Si tratta di una situazione normale in quanto il tuo cervello deve imparare nuovamente a sentire determinati suoni, specialmente la gamma di frequenze tipiche del parlato umano.

Da alcune ricerche è emerso che la comprensione del parlato si ottiene solo dopo alcuni mesi di utilizzo dell’apparecchio acustico. La qualità e la naturalezza di questi suoni è direttamente proporzionale al tempo di utilizzo della protesi acustica.

Le osservazioni riportate di seguito sono state raccolte da neo utilizzatori di apparecchi acustici:

  • Abituarsi all’uso dell’apparecchio acustico richiede del tempo.
  • La propria voce ha un suono diverso al primo impatto.
  • Il processo di ascolto in ambienti con forte rumore di fondo dovrebbe migliorare ma sicuramente non quanto migliora in ambienti silenziosi.
  • Potresti iniziare ad udire suoni che da tempo non sentivi quali il ronzio di un elettrodomestico o il frinire dei grilli.

La Consulenza al paziente offre ottimi risultati 

Il Centro Acustico Audio System sa bene che la scelta di un apparecchio acustico è solo l’inizio del processo di miglioramento dell’udito. Siamo pertanto in grado di aiutarti nella fasi di transizione con l’ascolto di nuovi suoni e nelle fasi di pulizia, gestione e utilizzo del tuo apparecchio. Questo per migliorare il più possibile il tuo periodo di adattamento

Chiamaci al nostro numero verde gratuito

Inizia il test di valutazione uditiva

Utilizzeremo questi dati ESCLUSIVAMENTE per contattarti in merito alla tua richiesta. Non forniremo a terzi i tuoi dati e non ti invieremo spam.